(Poche) istruzioni per un’assistenza migliore
Le visite mediche si effettuano su appuntamento. Per fissare un appuntamento con il medico è possibile rivolgersi alla segreteria compilando il form dedicato oppure recarsi fisicamente negli orari di apertura della segretaria. Il personale di segreteria ha il compito di informare sulle disponibilità del medico e di confermare la prenotazione, ma non è abilitato ad eseguire alcuna valutazione sulla priorità della richiesta.
VISITE URGENTI. I medici dello studio si impegnano ad effettuare, oltre l’attività programmata, le visite considerate urgenti dagli assistiti se legate a motivi di salute. A tal fine ogni medico prevede nel proprio orario uno spazio riservato. Per sintomi effettivamente gravi la visita sarà effettuata interrompendo la normale successione delle visite prenotate, negli altri casi i pazienti attenderanno in sala d’attesa la chiamata del medico.
Per urgenze di tipo clinico dalle ore 8:30 alle 19:00, ovvero per un assistito che non si sente bene per una condizione acuta di recente insorgenza e che necessita quanto meno di un consiglio o di una valutazione in tempi rapidi, è possibile che la richiesta venga inoltrata ad un collega disponibile dello stesso studio, non necessariamente il proprio medico. Non sono mai urgenze cliniche le seguenti situazioni:
- contattare il medico per un appuntamento perché il numero della segreteria risulta occupato (abbiate un pò di pazienza o inviate un messaggio tramite e-mail)
- certificazioni di malattia da inviare tempestivamente al datore di lavoro
- prescrizione di farmaci cronici o di terapie consigliate da colleghi
La prescrizione di farmaci cronici ed impegnative per prestazioni concordate con il medico sono evase generalmente entro 2 giorni lavorativi dal momento della richiesta. Le domande presentate di venerdì saranno evase entro il lunedì seguente. L’eventuale ritiro dell’impegnativa cartacea, se prevista, può essere effettuata esclusivamente in studio negli orari di apertura della segreteria. Per la prescrizione di farmaci o altre prestazioni consigliate da altri colleghi in regime di libera professione è necessario presentare la documentazione preventivamente, anche tramite e-mail.
VISITE DOMICILIARI. Le visite a domicilio sono concordate esclusivamente tra il medico e il paziente non deambulante o i familiari che ne fanno assistenza. L’effettiva necessità della valutazione a casa del paziente e la priorità della stessa sarà a giudizio del medico che si assume la responsabilità del caso. Di norma le richieste di visita domiciliare vanno presentate entro le ore 10, quelle pervenute successivamente se effettivamente necessarie verrano evase entro la fine del giorno successivo.
RITARDI. È buona norma presentarsi in studio con almeno 5 minuti di anticipo agli appuntamenti. Un ritardo superiore ai 10 minuti potrebbe non consentire la valutazione in orario ed slittare in coda a tutti gli altri appuntamenti. Un ritardo superiore a 30 minuti necessita la programmazione di un altro appuntamento.
Emergenza coronavirus
Ti consigliamo di recarti in ambulatorio solo se strettamente necessario. Se preferisci puoi chiedere un appuntamento telefonico anziché una visita in presenza.